Manutenzione impianti elettrici (D.LGS 81/08):

Siamo installatori abilitati al rilascio della documentazione richiesta dall’art.86 del D.LGS 81/08

  • Verifichiamo che il tuo impianto elettrico sia sicuro.
  • Certifichiamo che i tuoi dipendenti lavorano con impianti a norma.
  • Ti evitiamo sanzioni economiche.

Siamo installatori abilitati al rilascio della documentazione richiesta dall’art.86 del D.LGS 81/08

COME EFFETTUIAMO LA MANUTENZIONE DEI VOSTRI IMPIANTI?

A seguito di un sopralluogo gratuito, proponiamo un’offerta per la manutenzione periodica degli impianti, personalizzata e trasparente. La manutenzione verrà eseguita con l’ausilio di appositi strumenti preposti al lavoro e nel minor tempo possibile così che non incida sul regolare svolgimento delle attività quotidiane e lavorative. Le verifiche saranno annotate su un REGISTRO O LIBRETTO DI MANUTENZIONE complete di firma, data e timbro di chi ha effettuato la manutenzione.

CHE COSA RISCHIO SE NON FACCIO LA MANUTENZIONE?

Il fatto che il vostro impianto elettrico funzioni non significa che sia sicuro. Anche se tutto sembra perfettamente funzionante, un impianto che non ha effettuato opere periodiche di regolare manutenzione è ad alto rischio incidente e potrebbe  danneggiare cose e persone.

CHI È OBBLIGATO A ESEGUIRE LA MANUTENZIONE ALL’IMPIANTO?

Eseguire la manutenzione sugli impianti elettrici è  buona norma per chiunque. Tuttavia l’art. 86 del d.lgs 81/08 obbliga a eseguire la manutenzione tutte le attività che abbiano almeno un socio lavoratore o almeno un dipendente.

SONO PREVISTE DELLE SANZIONI?

Il mancato rispetto delle opere di manutenzione comporta diverse sanzioni.

  • Il datore di lavoro è punito con la pena dell’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 3.071,27 a 7.862,44 euro per la violazione dell’articolo 80, comma 2;
  • Il datore di lavoro e il dirigente sono puniti con la pena dell’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 3.071,27 a 7.862,44 euro per la violazione dell’articolo 80, comma 1;
  • Il datore di lavoro e il dirigente sono puniti con la pena dell’arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da 1.228,50 a 5.896,84 euro per la violazione dell’articolo 80, comma 3 e 3-bis.

Un impianto elettrico non manutenuto a regola d’arte è prima di tutto pericoloso.

Inoltre, se si verifica un incidente, l’ente assicurativo può rifiutare il risarcimento di danni e sinistri in caso di mancata manutenzione dell’impianto secondo le modalità e le tempistiche previste dalla legge.  

    METTI A NORMA IL TUO IMPIANTO.
    CONTATTACI  PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI