Sistemi di climatizzazione

Hai bisogno di un impianto nuovo o vuoi sostituire il vecchio?

 

Il climatizzatore implementa la funzionalità del condizionatore grazie alla deumidificazione (che è un’azione specifica e sempre attiva) e alla regolazione della temperatura. Combatte quindi il caldo umido estivo ed elimina batteri e impurità presenti nell’aria con l’ausilio di appositi filtri. Ecco perché spesso l’impianto di climatizzazione si rivela la scelta preferenziale.

La climatizzazione invernale o estiva degli ambienti è deputata agli impianti termici (sistemi di riscaldamento, condizionatori, sistemi a pompa di calore, ecc.), con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal sistema utilizzato per trasportare energia e calore.

È possibile distinguere gli impianti termici in:

  • impianto autonomo: al servizio di una singola utenza.
  • impianto centralizzato: al servizio di più utenze (come ad esempio nei condomini).

L’impianto di climatizzazione è quasi sempre la miglior soluzione per vivere un ambiente.

Come scegliere gli impianti di climatizzazione

I parametri da considerare per l’acquisto degli impianti di climatizzazione sono:

  • potenza.
  • silenziosità: gli inverter sono meno rumorosi dei tradizionali on-off.
  • efficienza energetica: è inversamente proporzionale all’escursione termica, cioè alla differenza di temperatura tra interno ed esterno.
  • esposizione dell’abitazione e dimensioni dell’ambiente: per una mansarda, per esempio, basterà un impianto monosplit, mentre per un ambiente molto spazioso la soluzione migliore è rappresentata da climatizzatori multisplit collegabili tra loro attraverso un’unica unità esterna.

Per scegliere l’impianto più adatto i nostri consulenti sono a tua disposizione. Valuteranno il fabbisogno dell’edificio, la fattibilità della messa in opera e ti consiglieranno il sistema più adatto, funzionale ed ecologico per le tue esigenze.

    Contattaci senza impegno