Dichiarazione di Rispondenza e Conformità

Hai bisogno della Dichiarazione di Rispondenza o Conformità dell’impianto elettrico?

La dichiarazione di rispondenza dell’impianto elettrico e la dichiarazione di conformità sono documenti, con cui si certifica che l’impianto è conforme al rispetto degli standard imposti dalle norme tecniche e dalla legge.

La dichiarazione di conformità contiene i dati dell’impianto elettrico, del responsabile tecnico, del proprietario e del committente. Fornisce inoltre informazioni sulla procedura di installazione, sulla tipologia di materiali impiegati, sulle norme seguite e sull’ubicazione dell’impianto.

Non correre rischi!
Diffida da chi rilascia dichiarazioni e certificazioni senza il collaudo dell’impianto.

Quando è necessaria la dichiarazione di Rispondenza dell’impianto elettrico?

La dichiarazione di Rispondenza deve essere redatta per tutti quegli impianti elettrici installati prima dell’entrata in vigore del decreto ministeriale 37/08 e quindi spesso necessaria per attestare il buono stato degli impianti in caso di compravendita o di affitto dell’immobile.

….

….

….

….

….

Quando è necessaria la dichiarazione di Conformità dell’impianto elettrico?

La dichiarazione di Conformità (nota come DICO), in Italia, è un documento, o un insieme di documenti, con cui si dichiara che un bene (per esempio un impianto, o un dispositivo) rispetta gli standard imposti dalle norme tecniche e/o dalla legge.

La certificazione di conformità degli impianti elettrici è obbligatoria in caso di rilascio del certificato di agibilità e allaccio di nuove utenze. In quest’ultimo caso, il proprietario è tenuto a comunicare all’ente fornitore del servizio elettrico una copia della dichiarazione di conformità dell’impianto. Anche in caso di modifica di un preesistente impianto, è obbligatorio l’invio del documento di conformità.

Garantiamo la sicurezza del tuo impianto rispetto alla regolamentazione nazionale ed europea. Rilasciamo il certificato di rispondenza solo DOPO esserci accertati, con sopralluogo e misurazioni, che l’impianto sia A NORMA e SICURO secondo il dm 37/08.

Attenzione:

Da giugno 2013 gli amministratori di condominio sono obbligati a richiedere ai condomini la conformità degli impianti elettrici. Se non la possedete la Olytecma può controllare e sanare l’impianto redigendo la dichiarazione di conformità o di rispondenza a secondo dei casi (art 7 comma 6 d.m. 37/08.)

Siamo Professionisti abilitati al rilascio di dichiarazioni di rispondenza e conformità e alla verifica degli impianti elettrici.

    Richiedi subito informazioni sulla dichiarazione di rispondenza e conformità del tuo impianto.