Impianti antincendio

Il partner ideale nella progettazione, realizzazione e manutenzione dei sistemi di sicurezza e antincendio.

Per impianto di rilevazione e allarme antincendio si intende un insieme di dispositivi elettronici progettati per rivelare la presenza di un incendio. L’impianto è costituito schematicamente da:

  • rete di adduzione idrica in ferro zincato;
  • bocche d’incendio in cassetta di contenimento con idrante incorporato e relativo corredo (manichette antincendio flessibili e lance idriche);
  • gruppi di attacco per gli automezzi dei Vigili del Fuoco.

Soluzioni e servizi per vivere gli ambienti in sicurezza.

I sistemi antincendio sono dei preziosi alleato per viveri gli ambienti lavorativi in totale sicurezza e in alcuni casi sono obbligatori per legge, dipende dalla destinazione d’uso e dalle caratteristiche dimensionali e funzionali dell’edificio. Nel caso di edificio residenziale è richiesto quando la struttura supera i 24 metri di altezza.

La rilevazione incendi avviene a mezzo di sensori in grado di segnalare la presenza di fumo o di fonti di calore, mentre per lo spegnimento vengono predisposti ed adeguatamente distribuiti idranti, lance, naspi rotanti ed estintori mobili. Più raramente può essere inserita una rete idraulica in pressione, a funzionamento automatico, governato dal sistema di rilevazione incendio e munita di ugelli di diffusione (rete sprinklers);

Una corretta progettazione deve garantire le seguenti caratteristiche:

  • indipendenza da ogni altra rete di acqua;
  • dotazione di saracinesche di intercettazione che consentano il sezionamento della rete in occasione di interventi (di manutenzione modifica, ampliamento) sulla rete stessa;
  • alimentazione continua in pressione della rete ottenibile mediante un serbatoio sopraelevato o mediante pompe ad azionamento automatico;
  • dotazione di un serbatoio di acqua di capacità adeguata alla dimensione della rete;
  • presenza di almeno due pompe per mandata acqua azionate da motori a diversa alimentazione (motore elettrico, motore a combustione interna);
  • struttura della rete ad anello per consentire l’alimentazione degli idranti da più provenienze e contenere le perdite di carico.

TIPI DI IMPIANTI

Impianti automatici di spegnimento a gas

Gli impianti a spegnimento a gas sono tra i sistemi più usati. Una delle caratteristiche principali è la rapidità di esecuzione e la pulizia dei locali.  Olytecma Italia realizza un chiavi in mano completo, che va dalla progettazione alla realizzazione dell’impianto. I gas estinguenti si suddividono in tre tipologie, che si adattano alle varie esigenze.

  • INERTI ( IG01 (Argon) – IG100 (Azoto) – IG541 (50% Azoto + 42% Argon + 8% CO2) – IG55 (50% Azoto + 50% Argon);
  • CHIMICI NOVEC 1230 (FK-5-1-12), HFC125, HFC227ea
  • CO2

Campi di applicazione

  • CED & Sale controllo
  • Locali: con quadri elettrici e apparecchiature elettriche
  • Tunnel cavi
  • Sala macchine, cabine motori
  • Strutture pubbliche
  • Teatri, Musei, Biblioteche, Archivi
  • Imbarcazioni
  • Navi militari, navi da crociera, yachts

Impianti di spegnimento a schiuma

Gli impianti a schiuma sono la soluzione più semplice ma anche la più efficace in ambito industriale.

Questi impianti utilizzano dei composti schiumogeni che al momento della scarica si miscelano con l’acqua generando una schiuma estinguente.  Questi impianti sono di 2 tipi:

A bassa espansione: il sistema agisce sulla superfice, ricoprendo il prodotto che brucia e isolandolo, impendendo così il contatto con l’aria. Le applicazioni di questo prodotto vanno bene per aziende petrolchimiche, banchine di carico, aree di lavorazione e di raffinerie e depositi di gas naturale liquefatto.

Ad alta espansione: questo sistema compie, invece, un’azione volumetrica, saturando l’intero spazio protetto fino ad altezze sufficientemente superiori alla massima quota raggiunta dai prodotti da proteggere. Le applicazioni di questo sistema vanno bene per la protezione di aree a rischio meno comuni tra cui magazzini, trasportatori, hangar e gallerie.

Impianti automatici di spegnimento ad acqua

Olytecma offre tutte le soluzioni tecnologiche antincendio che continuano ad impiegare l’acqua come agente estinguente realizzando impianti fissi e mobili, nei quali l’acqua è il principale elemento.

Impianti Watermist 

Il sistema watermist cioè ad acqua nebulizzata è un sistema di estinzione incendi estremamente innovativo, dove una piccola quantità di acqua viene erogata da ugelli tecnologicamente avanzati, e creano una vera e propria nebbiolina di acqua. Le ridottissime dimensioni della goccia nebulizzata permettono una rapida trasformazione in vapore acqueo creando un’immediata riduzione della temperatura.

Il sistema watermist non richiede grosse quantità di acqua e garantisce tempi brevi  di estinzione dell’incendio.

Impianti sprinkler

Gli impianti sprinkler sono la misura di protezione antincendio più diffusa nei grandi edifici, ambienti adibiti a lavorazioni, magazzini, centri commerciali, stabilimenti, depositi e autorimesse.

Quello ad umido è il sistema sprinkler più semplice: i vari ugelli sono alimentati da una rete idrica costantemente sotto pressione. Il funzionamento di questo sistema è legato al singolo ugello che, al momento della fusione dell’elemento termosensibile della testina erogatrice (sprinkler), determina l’immediata fuoriuscita di acqua nell’area interessata.

Invece quello a secco utilizza sempre una rete idrica ma la tubazione è piena di aria compressa. Il funzionamento di questo sistema dipende dalla fusione dell’elemento termosensibile della testina che determina un immediato abbassamento di pressione nella rete e la conseguente apertura di una valvola di controllo che consente l’afflusso dell’acqua sotto pressione e quindi la scarica.

Impianto rivelazione incendio, fumo, gas e calore

Gli impianti di rilevazione incendi sono una parte fondamentale della protezione e prevenzione. Olyecma è un’azienda attenta alle evoluzioni del mercato e sempre in continuo aggiornamento sulle nuove tecnologie e nella scelta dei prodotti da applicare.

Questo tipo di impianto è un insieme di apparecchiature che riescono a rilevare fumi e incendi. Sviluppiamo diversi sistemi di gestione. Olyecma fornisce soluzioni e progetta centrali per la rivelazione per ogni tipo di scenario:

Incendio – Convenzionale

Per ambienti di cui non si necessita una rilevazione puntuale e/o ambienti ridotti

Incendio – Analogica

Per ambienti in cui si necessita un’analisi puntuale dei rilevatori e per ambienti di vaste dimensioni.

Incendio – Moduli di estinzione incendi

Per l’attivazione secondo normativi dei di soppressione a gas.

Gas

Tossici e/o nocivi, infiammabili e/o esplosivi

MANUTENZIONE IMPIANTI E DISPOSITIVI ANTINCENDIO

Olytecma opera nel settore della prevenzione incendi da oltre 35 anni, assistendo con la massima professionalità la propria clientela. Grazie a un’ottima organizzazione e personale altamente qualificato, cura  ogni aspetto della fase di manutenzione su tutti i sistemi antincendio e sistemi di sicurezza.

  • Manutenzione estintori
  • Manutenzione rete idranti
  • Manutenzione porte tagliafuoco
  • Manutenzione impianti di spegnimento automatici
  • Manutenzione stazioni di pompaggio
  • Manutenzione rivelazione incendi
  • Impianti EVAC
  • Impianti EFC

AFFIDATI A NOI PER L’INSTALLAZIONE E LA MANUTENZIONE DEI TUOI IMPIANTI.

    Contattaci senza impegno