Hai bisogno di un impianto nuovo o vuoi modernizzare il vecchio?
Sono tutti quegli impianti in grado di raggiungere, mantenere e controllare determinate condizioni di temperatura, umidità relativa, qualità e movimento dell’aria negli ambienti serviti.
Con un impianto di condizionamento possiamo regolare la temperatura dell’aria. Il raffreddamento o il riscaldamento dell’ambiente si ottengono grazie alle trasformazioni termodinamiche che avvengono all’interno della macchina.
I sistemi di condizionamento si distinguono anche in base al “fluido termovettore” utilizzato per trasportare e distribuire l’energia termica prodotta dal generatore. e quindi avremo impianti a freddo e a caldo.
Impianto di condizionamento e Impianto di climatizzazione NON sono sinonimi.
Per raffreddare l’aria il sistema usa solitamente un generatore di energia frigorifera che utilizza un fluido refrigerante. L’aria calda viene aspirata, convertita in aria fredda e rimessa in circolazione.
Per il riscaldamento, gli impianti di condizionamento a caldo sono alimentati da un generatore termico che produce un fluido termovettore caldo. Il generatore può essere una caldaia (che può far funzionare l’impianto solo a caldo), oppure una pompa di calore. In quest’ultimo caso l’impianto può funzionare sia a freddo che a caldo. La doppia funzione è garantita da una valvola “a quattro vie” che inverte il ciclo di lavoro del fluido refrigerante.
Con la termoventilazione invece interveniamo sul controllo e il mantenimento simultaneo delle condizioni termiche all’interno di ambienti di piccole dimensioni o che non richiedono un condizionamento specifico della temperatura. Con la termoventilazione non interveniamo sui livelli di umidità e sulla qualità dell’aria. I sistemi di termoventilazione distribuiscono aria calda e filtrata, in continuo ricircolo a partire dall’unità termoventilante
Le valutazioni chiave per scegliere l’impianto più adatto
FASE 1
- Capire il tipo di utenza (abitazione privata, ufficio, fabbrica ecc.)
- Studiare il clima del luogo in cui si trova l’edificio.
- Conoscere i dati geometrici della struttura (regolarità della pianta, altezza dell’edificio).
FASE 2
- Calcolare il fabbisogno energetico dell’edificio, quindi l’energia necessaria per mantenere in condizioni ottimali la temperatura e l’umidità dell’aria.
- Determinare la quantità di ricambio dell’aria necessaria in entrata e in uscita.
FASE 3
- Individuare il sistema di climatizzazione più adeguato.
- Stabilire quali macchine usare per climatizzare gli ambienti
Dimensionamento impianto di climatizzazione: quale soluzione scegliere in caso di ristrutturazione
Se sei in fase di ristrutturazione, potresti aver bisogno di rifare l’impianto di condizionamento o perché non è più adatto alle tue esigenze o perché non era proprio presente. In questo caso, il primo passo da compiere è sempre lo stesso: il dimensionamento degli impianti, una procedura che serve a calcolare la potenza necessaria affinché l’impianto di condizionamento funzioni correttamente.
Il dimensionamento è una fase indispensabile nella progettazione di varie tipologie di impianti: dagli impianti idraulici agli impianti elettrici, fino agli impianti di distribuzione del gas, un errato dimensionamento dell’impianto intero o di un singolo componente può compromettere gravemente il funzionamento dell’impianto e causare diversi danni.
Impianto di condizionamento: tipologie principali
In base alle funzionalità e alle tecnologie integrate è possibile riconoscere diversi tipi di impianto di condizionamento, tra cui quelli principali sono:
- impianto di condizionamento a pompa di calore o convenzionale;
- impianto di condizionamento canalizzato o portatile;
- impianto di condizionamento ad acqua o aria;
- impianto di condizionamento a pavimento o a parete.
SEI INDECISO?
TI OFFRIAMO LA NOSTRA CONSULENZA PER LA SCELTA DELL’IMPIANTO MIGLIORE PER TE
SISTEMI AD ALTO RENDIMENTO
Usiamo sistemi di condizionamento ad alto rendimento, assimilabili a fonti di energia rinnovabile: caldaie a condensazione, sistemi a flusso di refrigerante variabile (VRF), Pompe di calore idroniche.
RISPARMIO ENERGETICO
Miglioriamo l’efficienza energetica del tuo edificio, permettendoti di ridurre i costi
INCENTIVI
Progettiamo impianti di climatizzazione che garantiscono l’accesso agli incentivi per la riqualificazione energetica, la ristrutturazione edilizia e il conto termico.
MANUTENZIONE
Predisponiamo impianti di condizionamento che richiedono una manutenzione più semplice e meno onerosa.